Lampadari in Ferro Battuto

Una delle tecniche più antiche per la produzione di lampadari è quella del ferro battuto. Questa particolare lavorazione del ferro risale a più di tremila anni fa. La lavorazione consiste nel riscaldare il ferro fino a renderlo incandescente, per poi batterlo con un martello fino a farlo assumere la forma desiderata. Le prime creazioni per illuminare erano torce da parete e da terra. La fonte di illuminazione era ovviamente il fuoco prodotto da candele o da materiale infiammabile.
L’uso del ferro battuto nella produzione di lampadari risale al medioevo quando si iniziò a pensare a un modo alternativo di illuminazione. Come abbiamo detto, fino a quel momento per illuminare gl’ambienti si usavano torce o candelabri da terra e da parete. Le lampade da terra erano ingombranti e le lampade da parete non riuscivano a illuminare a sufficienza le enormi sale delle chiese, dei palazzi e castelli del tempo. Cosi' si decise che far pendere le lampade al centro delle stanze fosse la migliore soluzione. Fu una scelta azzeccata perche oltre a migliorare la quantità e la qualità della luce, i lampadari in ferro battuto arredavano i soffitti altrimenti scarni, dando all’ambiente un senso di opulenza e di grandezza.
Oggi il ferro battuto è ancora molto utilizzato nella produzione di lampadari e lampade. Purtroppo da molti anni però, la maggior parte dei lampadari in ferro battuto sul mercato sono lavorati con fucine meccaniche o semplicemente fatti con dei pezzi stampati saldati assieme. La lavorazione manuale è andata man mano perdendosi negl’anni e raramente oggi si trovano degli artigiani che lavorano ancora a mano. Questo tipo di lampadario oggi non ha quasi mercato perché molto costoso. Chi può permettersi di acquistare un autentico lampadario in ferro battuto, oltre al lampadario ha in casa un opera d’arte.
  Torniamo ai lampadari più economici fatti a macchina e comunque molto belli se fatti con cura. Dove va il lampadario in ferro battuto ?…….di certo “la morte sua” è l’ambiente rustico. Nel suo habitat naturale ci sono pareti con roccia a vista, pavimenti in cotto, colonne e arcate in mattoncini, travi in legno, mobili in legno massello anticato e ceramiche dipinte. I lampadari in ferro battuto sono sia totalmente in ferro, sia decorati con ceramica, vetro e legno. I più classici ricordano antichi candelabri di con le luci rivolte all’insù come fossero candele. La forma è quasi sempre tonda con i bracci che si sviluppano a raggiera dal fusto centrale.
I lampadari in ferro battuto marcatamente rustici hanno una lavorazione più grezza del ferro e molti sono prodotti usando anche il legno. A volte il legno viene utilizzato per riprodurre travi e tronchi o antichi oggetti della civiltà contadina quali ruote di carro o il giogo d’aratro, che vengono poi trasformati in lampadari. Per dare quel tocco di antico i portalampade sono riproduzioni in plastica di candele con cera colante. La colorazione del ferro è spesso nero-argento.
Esistono modelli più semplici adatti anche ad ambienti di stile antico o in arte povera. In questo caso il ferro ha una lavorazione più curata. Le decorazioni sono realizzate con piccole foglie e fiori con finiture in foglia oro o argento. I diffusori sono in vetro con tonalità di colore ambrate. I colori delle strutture in ferro battuto sono solitamente ruggine-oro, nero-rame o antracite. I lampadari adatti a un arredo in arte povera hanno spesso i diffusori o particolari in ceramica dipinta. Le ceramiche ideali a questo scopo sono prodotte artigianalmente in moltissime località italiane quali Deruta, Castelli, Caltagirone e Vietri.
I lampadari in ferro battuto sono adatti a tutti i vostri ambienti rustici e in arte povera quali cucina, sala, taverna, tinello e camere da letto. Questa lavorazione è utilizzata frequentemente anche per produrre prodotti di illuminazione esterna per il nostro giardino come lampioni, lampade da parete e plafoniere.
In commercio sono in vendita una grande varietà di lampadari in ferro battuto, dai più costosi prodotti artigianalmente a quelli più economici realizzati con pezzi stampati. Qualunque siano le vostre esigenze, Luminet.it vi offre il prodotto giusto per soddisfarle.
 
Visitate il nostro catalogo on line di Lampadari in Ferro Battuto